Che brutta caduta di stile, unita a una concezione totalitaria e poco democratica della discussione e della critica politica.
Sesto San Giovanni, 31.05.2024
Durante l’ultimo consiglio comunale, dove era in discussione la variazione di bilancio, la consigliera Soad Hamdy di Reinventiamo Sesto ha criticato l’uso “improprio” degli ultimi due numeri di Notizie in Comune, che riportano foto del sindaco e della candidata leghista alle europee Silvia Sardone, definendolo strumento che “svolge una funzione di propaganda elettorale ad una candidata alle elezioni europee”. Affermazione legittima di critica politica.
Dai banchi della maggioranza, in particolare da parte di un consigliere della lista Di Stefano, in modo minaccioso, è stata avanzata la richiesta alla Presidenza del Consiglio comunale di contattare gli avvocati del comune per verificare gli estremi di una querela. Una caduta di stile e soprattutto una concezione totalitaria e poco democratica della discussione e della critica politica. Un modo assolutista e dispotico che è l’antitesi della democrazia. Sesto sta precipitando nell’abisso della politica senza soluzione di continuità.
Mai la città aveva raggiunto questi livelli. Alla consigliera Hamdy va tutta la nostra solidarietà e il nostro sostegno, accompagnato dallo sdegno e dalla stigmatizzazione per quanto avvenuto.
Paolo Vino
Segretario Politico
Lista Civica Giovani Sestesi e Lista Popolare X Sesto