Dopo più di vent’anni di attività a Sesto San Giovanni, e più precisamente al Palasesto, il Jass Curling Club Milano lascia la nostra città e sposta il proprio campo di gioco a Milano, all’Agorà di via dei Ciclamini 23.
Il curling è arrivato nel milanese nell’inverno 1999/2000 quando Alberto Caniatti – attualmente Past President del Club – si ritrovò con pochi amici al Palasesto – il Palazzo del Ghiaccio di Sesto San Giovanni – per imparare a praticare questo gioco, allora nuovo per Milano.
L’A.S.D. Jass Curling Club Milano nasce ufficialmente il 25 ottobre del 2002 (Jass deriva dal milanese “ghiaccio”) e nello stesso anno nasce il Torneo Città di Sesto San Giovanni, cui partecipano formazioni provenienti da altri curling club italiani e dalla vicina Svizzera. Le stagioni che seguono consolidano e aumentano le adesioni dei soci, soprattutto in occasione delle Olimpiadi di Torino del 2006 che, grazie alle trasmissioni televisive, hanno fatto conoscere il curling anche al grande pubblico. Gli anni successivi sono serviti a raccogliere i frutti di questa notorietà, anche grazie alle Olimpiadi di Vancouver 2010, Sochi 2014 e PyeongChang 2018: il curling è ormai diventato uno sport conosciuto da molti e sempre più numerose sono le persone che si avvicinano alla pratica di questo sport.
La società aveva trovato casa al Palasesto, ma oggi se ne va: “Il trasferimento all’Agorà – fanno sapere – ha proprio lo scopo di recuperare maggiori spazi di cui il club sente la necessità sia per consolidare la funzione agonistica, sia per ampliare quella attività di diffusione del curling che è sempre stata un importante obiettivo della compagine, attività portata avanti con giornate gratuite di avvicinamento al curling e con corsi di introduzione allo sport aperti a tutte le fasce di età.
(fonte Primamilano)