Sesto San Giovanni dice addio a Giordano Vimercati, ex capo di gabinetto di Filippo Penati prima a Sesto San Giovanni e poi nella sua avventurra a Palazzo Isimbardi.
Giordano, fratello dell’ex assessore sestese Luigi, è scomparso oggi all’età di 73 anni.
Si era ritirato dalla politica attiva ormai da qualche anno, da quando era stato coinvolto nel cosiddetto Sistema Sesto e poi assolto insieme a Penati nel 2017.
L’ex sindaco Giorgio Oldrini lo ricorda così: “Ci eravamo conosciuti da ragazzi nella Federazione Giovanile comunista. Lui fin da adolescente amava organizzare tutto, a volte con un pizzico di ostentata riservatezza. Non voleva apparire, ma era bravissimo nel organizzare uscite, manifestazioni, assemblee, cortei. Ho mille e mille ricordi con Giordano. La notizia della sua morte è come la fine di un pezzo importante della mia vita. Ciao Giordano, un abbraccio affettuoso e fraterno da me e da Tina”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il commento dell’ex primo cittadino di Cinisello, Daniela Gasparini: “l’ingiustizia l’ha perseguitato fino alla fine…era stato condannato per una delibera adottata dalla Giunta Provinciale riguardante la Serravalle a pagare una cifra milionaria. Un assurdo perché Giordano non era componente della Giunta e poi quel giorno era in vacanza in Sardegna. Dopo 12 anni la vicenda si è chiusa nei giorni scorsi….liberandolo di un dolore e preoccupazione, ma immagino addolorato per l’ulteriore ingiustizia subita”.