Ci sono voluti due consigli comunali ma alla fine il nome del presidente del consiglio comunale sestese è stato designato: Davide Coccetti.
“Voglio condividere con tutti voi la gioia e l’orgoglio di essere stato eletto Presidente del Consiglio Comunale di Sesto San Giovanni. L’incarico che mi è stato affidato è per me un grande onore e lo porterò avanti con il massimo impegno e diligenza. Sarà mia prerogativa operare quale garante del funzionamento dell’istituzione che deve promuovere e tutelare l’interesse della città e dei suoi cittadini nel rispetto delle regole” ha detto il neo presidente del consiglio comunale sestese.
“Gli ho augurato buon lavoro sperando che al pieno rispetto che noi garantiamo al suo ruolo risponda lui con altrettanto rispetto, discostandosi dalle immagini del personaggio che saltava in aula consiliare la notte del 26” è stato il commento del capogruppo Michele Foggetta.
Dopo 5 anni di “regno” di Giovanni Fiorino, un periodo segnato dai continui scontri con l’opposizione, fino al ricorso da parte di quest’ultima all’intervento del Prefetto, vedremo se il nuovo presidente riuscirà a stabilire un clima più sereno e collaborativo in aula anche se le premesse non sono delle migliori.
Non è stato eletto il Presidente Vicario che spetterebbe all’opposizione, nonostante fosse stato trovato un accordo sul nome di Loredana Pastorino i consiglieri di maggioranza non la hanno votata, a dimostrazione del fatto che la polemica sulle nomine non è ancora finita.
Duro il commento di Paolo Vino, leader dei Giovani Sestesi che, sui social, commenta così: “Non sono di certo un veggente, ma se avessi scritto in una busta e poi sigillata il nome del prossimo Presidente del consiglio ci avrei azzeccato. Mi chiedo: ma servivano proprio due consigli comunali per eleggere Coccetti? Adesso il risparmio, lo stare meno possibile in aula e non coinvolgere troppo i lavoratori dell’ente non vale? Mi sa che è come per i botti di fine anno: il 27 dicembre fanno l’ordinanza contro i fuochi d’artificio però poi quando Di Stefano & C vogliono festeggiare se ne infischiano delle regole”.