Sarà intitolata a Gino Strada la piazzetta di fronte all’Ospedale di Sesto San Giovanni, in viale Matteotti. Lo ha deciso la Giunta comunale dopo l’approvazione all’unanimità della proposta da parte della Commissione consultiva per la toponomastica.
Per avviare le procedure di intitolazione di piazze, strade o edifici devono di solito trascorrere almeno 10 anni dalla morte di un persona, ma in questo caso è stata concessa una proroga. Sul piazzale verrà posta la targa «Gino Strada – medico e uomo di pace (Sesto San Giovanni, 21 aprile 1948 – Rouen, 13 agosto 2021)» a ricordo del chirurgo sestese e fondatore di Emergency.
A Gino Strada, nei mesi scorsi stato dedicato anche un murale sulla facciata della palazzina Enel di viale Italia, nei pressi della futura cittadella della salute. Ma quell’intitolazione era stata condita da parecchie polemiche visto che il sindaco Di Stefano disse in una intervista che la figlia di Strada, Cecelia, “non vede l’ora di ammirare il murales. Sarà all’inaugurazione. Peccato che, come confermato a stretto giro proprio da Cecilia Strada, nessuno dell’amministrazione l’avesse realmente invitata.