In un comunicato congiunto, Italia Viva e Azione annunciano di aver trovato l’accordo politico sul nome di Massimiliano Rosignoli di Azione a candidato sindaco e sul programma che ci faranno conoscere nei prossimi giorni. La notizia era nell’aria e abbastanza scontata.
Sorprende che sia arrivata solo ora, con notevole ritardo. Tutto ciò fa riflettere, sulla complessità dell’accordo tra partiti che pescano nello stesso bacino elettorale, che hanno obiettivi e riferimenti ideali comuni. Qualcosa sarà andata storta.
Italia Viva che all’inizio aveva a più riprese dichiarato di non voler partecipare a tavoli col centrosinistra, successivamente ha partecipato, per noi staccarsi, ritornare e poi staccarsi di nuovo. Azione più concretamente, qualche malalingua dice cinicamente, ha posto la condizione per sedersi ad un tavolo che fosse accettata la candidatura dello sconosciuto a i più dell’avvocato Rosignoli. Posizione abbastanza infantile che ha penalizzato il confronto democratico e indebolito la stessa proposta.
Il comunicato apre ad altre liste civiche che oramai sembrano già orientate altrove. Sempre che non voglia riferirsi al solito Caponi e ciò che rimane di Sesto nel Cuore, che a questo punto sembra più un Sos che una seria posizione politica.