Si è spento nella notte del 13 febbraio Ugo Intini. Giornalista da sempre con il pallino della politica era ricoverato al San Raffaele di Milano. Intini si è spento nella sua città natale. Uomo di fiducia di Bettino Craxi.
Laureato in giurisprudenza, Intini si è distinto anche come giornalista, divenendo direttore dell’Avanti! e de Il Lavoro di Genova. La stretta collaborazione con Craxi lo ha portato a ricoprire l’incarico di responsabile per l’informazione, portavoce del Partito Socialista Italiano e suo rappresentante nell’Internazionale Socialista. E’ stato deputato per diverse legislature -dal 1983 al 1994. Dopo lo scoppio dell’inchiesta Mani Pulite, continuò a militare nel Psi. Partecipa alla fondazione dei Socialisti Democratici Italiani insieme ad Enrico Boselli nel 1998, dove viene rieletto deputato alla Camera alle elezioni politiche del 2001. Nel 2005 torna sulla scena politica, tra i promotori del nuovo progetto radical-socialista de ‘la Rosa nel Pugno’, al fianco di Marco Panella e Emma Bonino. Nel 2007 ha poi aderito al rinato Partito Socialista Italiano.
Ha fatto parte del governo Amato II come sottosegretario agli Esteri dal 2000 al 2001 e del governo Prodi II come viceministro agli Affari Esteri dal 2006 al 2008.
Ugo è sempre stato vicino alla nostra città, dice Paolo Vino, Presidente del Circolo Bettino Craxi di Sesto San Giovanni, quella stessa città che vide Craxi muovere i suo primi passi in politica. Riteneva Sesto S. Giovanni una vera fucina per la politica Italiana, tanto da essere intervenuto anche all’inaugurazione della sede dello SDI cittadino. Con la sua scomparsa perdiamo una persona di cultura, seria e di grandi valori. Alla famiglia, chiude Paolo Vino, tutta la mia vicinanza e le più sentite condoglianze.
I funerali di Ugo Intini si terranno giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 11.30 presso la Parrocchia di Santa Chiara in Piazza dei Giuochi Delfici a Roma.