Non un calciatore qualsiasi ma “il capitano”. Per tutti i milanisti, Franco Baresi è e sarà sempre il capitano, ma anche per tanti sportivi, l’ex difensore del Milan e della nazionale di calcio sarà sempre un punto di riferimento.
Franco Baresi, attuale vice presidente onorario del Milan, sarà a Sesto San Giovanni giovedì 1 dicembre 2022 alle ore 21 allo Spazio Mil di via Granelli per presentare il suo libro ‘Libero di sognare’ edito da Feltrinelli.
A quattordici anni inizia l’avventura nel Milan, e non ne ha ancora compiuti diciotto quando esordisce in Serie A. Fin dall’inizio Baresi ha conosciuto il calcio del coraggio gentile, e qui racconta il suo viaggio attraverso le tappe di una carriera straordinaria, svela le emozioni che hanno accompagnato le brillanti vittorie e i momenti di crisi, ci fa vivere l’impresa epocale dei Mondiali ’94, negli Stati Uniti, quando si riprese miracolosamente dopo un grave infortunio al ginocchio. Un lungo viaggio di libertà e passione, fino alla partita d’addio nell’ottobre del 1997 e il primo indimenticabile ritiro di una grande maglia del calcio italiano: la numero 6 del Milan.
“Forse qualcosa cambia tra i campetti improvvisati di campagna e i migliori stadi del mondo, ma io sono sempre rimasto lo stesso. Io sono Franco Baresi. E sono nato così: libero.”