Lo stadio Giuseppe Meazza di Milano sarà demolito dopo il via alle Olimpiadi del 2026. Milan e Inter hanno deciso: il nuovo stadio verrà costruito esattamente di fianco all’impianto attuale.
Questa decisione, da parte dei due club, potrebbe scrivere la parola fine sull’idea di portare lo stadio del Milan a Sesto San Giovani
Il nuovo stadio, che sarà costruito esattamente di fianco all’attuale impianto, sarà una struttura con 17 piani di uffici, un centro congressi di 4 mila metri quadrati, alto 12 metri, un centro commerciale di 68 mila metri quadrati disposto su tre livelli affacciato su via Dessiè. Sul tetto del mall verrà realizzato sia uno spazio per intrattenimento di 9 mila metri, sia il Museo dello Sport di 2.700 metri quadrati, sia il Centro Attività Sportive di 1.300 metri quadrati che ospiterà un percorso di running.
Tuttavia, il primo cittadino di Milano, Beppe Sala, appare poco convinto: “Questa è la proposta delle squadre e vediamo cosa uscirà dal dibattito pubblico. Lasciamo discutere la città, capisco che il progetto ha senso per le squadre. Io a tutti quelli che chiedono che deve rimanere San Siro dico, cosa ne facciamo?“. Il sindaco ha aggiunto: “Anche dai comitati che difendono San Siro non è venuta fuori un’idea per poter gestire due stadi – ha aggiunto -. Dal mio punto di vista credo che sia economicamente gravoso, a meno che qualcuno durante il dibattito pubblico non si faccia avanti per dire lo gestiamo noi e lo affittiamo noi per una serie di anni”.
Al momento quindi l’ipotesi di realizzare lo stadio del Milan a Sesto sembra perdere quota, anche se non è escluso che la proprietà del Milan, Redbird, possa proseguire sotto traccia a valutare questa ipotesi se la collaborazione con il Comune di Milano e con le altre parti in causa dovesse complicarsi.