Nuova giunta, nuove nomine. Non quelle degli assessori, che sono già state annunciate, ma quelle che riguardano lo staff del sindaco e che di solito hanno meno clamore mediatico.
Proprio così. Di Stefano ha pensato bene di allargare la propria squadra e lo ha fatto attraverso nomine dirette. Questo significa che verranno assunti in Comune (a tempo determinato) nuove risorse che non dovranno passare per un concorso in quanto assunte direttamente dal primo cittadino come assistenti.
Niente di nuovo, si tratta di una prassi consolidata dal momento che ogni sindaco, da che mondo è mondo, vuole circondarsi di persone fidate.
Fidate e preparate. Almeno così recita il decreto sindacale di nomina, il n. 17 del 2022 nel quale il sindaco nomina Tullio Attanasio, Luna Brudaglio e Marcella Del Vecchio nel suo staff come “persone di mia fiducia che per capacità e conoscenze risultanti anche dal loro curriculum professionale in atti debbano occuparsi in particolare di: verificare le segnalazioni sul territorio al fine di risolvere le criticità emerse in raccordo con gli uffici comunali per garantire la qualità dei servizi, funzioni di segreteria del sindaco e funzioni di supporto amministrativo agli organi nell’esercizio delle funzioni loro attribuite dalla legge”.
E così tra le new entry c’è quello che La Repubblica ha ribattezzato “Il Cetto La Qualunque di Sesto San Giovanni”, Tullio Attanasio, pasdaran del sindaco e già consigliere comunale nell’ultimo mandato. Luna Brudaglio, già assistente della ex first lady sestese, Silvia Sardone al parlamento europeo e Marcella Del Vecchio, quest’ultima part time.
Ma quanto guadagneranno? Nell’atto di nomina non vi è un cenno espresso alla loro retribuzione che, comunque, in base alle categorie assegnate dovrebbe seguire questi minimi tabellari.
- Tullio Attanasio, categoria B3 del CCNL Funzioni Locali (stipendio lordo di 1.588,65)
- Luna Brudaglio, categoria C1 del CCNL Funzioni Locali (stipendio lordo di 1.695,34)
Restano ancora da definire altre due figure chiave come il Capo di Gabinetto e l’addetto stampa per il completamento dello staff del sindaco.