L’ assessore Antonio Lamiranda, che dovrebbe essere assessore all’ Urbanistica, cioè programmatore delle scelte del territorio, ha una “grande capacità” : riesce a far passare le sconfitte come successi. L’ultima in ordine di tempo: l’area ex benzinaio incrocio Montegrappa – Picardi destinata a servizi. Bene, l’assessore ammette platealmente che, dopo aver raggiunto l’ accordo con la proprietà per utilizzo temporaneo a posteggio parzialmente pubblico e privato, ha dovuto arrendersi, perché la proprietà gli ha dato picche. E allora cosa fa il nostro fustigatore di costumi, l’invincibile Hulk si arrende e, udite udite, trasforma e svincola l’ area dall’ uso a servizi a funzioni miste pubbliche privato, con la possibilità di costruire negozi ed anche edilizia residenziale.
L’ assessore informa di aver dato disposizioni agli uffici di procedere nel mese di luglio, dopo le elezioni (sic) . Al di là dello stile, ciò che emerge è la resa incondizionata dell’ amministrazione comunale. È bastato un no abbastanza strano del proprietario, subito dopo aver sottoscritto l’ accordo, che l’assessore modificasse la destinazione, naturalmente tutta a vantaggio della proprietà.
Un giorno a Julius Marx (Groucho) fu chiesto di dare una definizione della politica. Marx rispose: “Certa politica è l’ arte di creare guai, di trovarli sempre e dovunque di farne una diagnosi sbagliata e di applicarvi i rimedi sbagliati.”