L’articolo comparso su Il Fatto Quotidiano, con la notizia dell’aumento dei compensi per la giunta di Sesto, ovviamente, ha suscitato diverse reazioni. D’altra parte, con una determina, la stessa giunta si è fatta un bel “regalo” portando per questi ultimi 6 mesi di mandato lo stipendio di sindaco e assessori a cifre piuttosto importanti.
Con la determina di giunta 25 del 17 gennaio scorso, il sindaco ha deciso che in questi ultimi 6 mesi guadagnerà ben 6210 euro al mese mentre i suoi assessori (e il presidente del Consiglio Comunale) 3726. Un adeguamento perfettamente lecito ma poco opportuno come sottolineato da più parti.
Paolo Vino, capogruppo della lista civica Giovani Sestesi, in questo video, sottolinea: “Tutto lecito, ma c’è una questione prettamente morale. Era proprio il caso di aumentarsi lo stipendio in un momento come questo? Stiamo uscendo da una pandemia, le persone sono in difficoltà, molte stanno perdendo il lavoro, le tasse qui a Sesto sono aumentate grazie a questa amministrazione e noi scopriamo oggi che sindaco e giunta si aumentano lo stipendio? Giudicate voi… Noi un’idea ce la siamo fatta. Probabilmente Di Stefano sente aria di non rielezione e ha deciso di regalarsi – e regalare alla sua giunta – oltre 190 mila euro dei soldi dei cittadini”.